70 ANNI DI VOTO ALLE DONNE. 70 ANNI DI DEMOCRAZIA.

Il prossimo 2 Giugno festeggeremo il 70° anniversario della nascita della nostra Repubblica e il 70° anniversario del primo voto alle donne: il 2 giugno 1946 infatti votarono per la prima volta tutte le donne che avevano compiuto 21 anni di età.

Per celebrare questo importante anniversario abbiamo pensato di invitare tutte le donne di Urbisaglia che vissero personalmente quell’importante evento storico.

Alla manifestazione, che si svolgerà alle ore 10,30 presso il loggiato “A. Pantanetti”, parteciperanno anche i ragazzi e le ragazze di Urbisaglia che quest’anno compiranno diciotto anni, ai quali verrà consegnata una copia della Carta Costituzionale, per un simbolico “passaggio di consegne” di impegno sociale e civile.

Questo è un momento importante non solo per la vostra vita,” ha dichiarato il Sindaco di Urbisaglia nell’invito ai diciottenni, “ma è importante anche per la nostra comunità. Nella Costituzione ci sono scritti i doveri e i diritti fondamentali al rispetto dei quali ogni cittadino deve sentirsi impegnato: conoscerla, conservarla, difenderla, è il gesto più elevato di rivendicazione della nostra dignità di cittadini liberi.

Per preparare i giovani a questo evento, il Comune e l’ANPI di Urbisaglia hanno organizzato un seminario di approfondimento che si terrà presso la Biblioteca di Urbisaglia sabato 28 maggio alle ore 17.30. Due giovani relatori, Caterina Recchi e Francesco Rocchetti, spiegheranno cosa c’è scritto nella nostra Carta Costituzionale, di quali diritti inalienabili siamo titolari, da quale storia veniamo.

70 anni voto donne Urbisaglia

 

 

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...