Cittadinanza onoraria a Giuseppe Viterbo

firenze-18-05-2015-1Mercoledì 18 novembre 2015, alle ore 18.30 il Consiglio Comunale di Urbisaglia conferirà la cittadinanza onoraria a Giuseppe Viterbo, quale doveroso risarcimento al dolore e alle sofferenze sopportate a causa dall’internamento di suo padre Carlo Alberto presso il Campo di Urbisaglia.

Carlo Alberto Viterbo (1889-1974) fu internato nel Campo di Urbisaglia dal 28 giugno 1940 al 1 luglio 1941. Giornalista, avvocato, uomo di cultura e di azione, durante la sua permanenza ad Urbisaglia Carlo Alberto Viterbo continuò a lavorare per la Delasem (Delegazione per l’Assistenza degli Emigranti Ebrei), organizzò corsi di italiano e di ebraico, gestì la piccola biblioteca allestita dagli internati e divenne da subito una “guida spirituale” degli ebrei osservanti, officiando le principali festività ebraiche.

Dopo il rilascio Carlo Alberto Viterbo tornò a Roma sotto falso nome e continuò a lavorare per la Delasem fino alla liberazione della capitale. Negli anni del dopoguerra, oltre che nella conduzione del settimanale Israel, Viterbo fu impegnato attivamente nelle attività istituzionali ebraiche, a livello locale e nazionale.

il giornoIl Consiglio Comunale di Urbisaglia conferirà al sig. Giuseppe Viterbo la cittadinanza onoraria in quanto vittima delle leggi razziali che l’hanno coinvolto insieme agli affetti più cari. Questo gesto testimonia la volontà del Comune e dei cittadini di Urbisaglia di non dimenticare gli anni della dittatura e della guerra, e di ispirarsi ai valori di quanti hanno combattuto per la libertà e la democrazia.

Al termine del Consiglio Comunale sarà possibile acquistare il volume, a cura di Giuseppe Viterbo, Il giorno di ritorno che verrà. Antologia di lettere di Carlo Alberto Viterbo dal campo di concentramento di Urbisaglia, Firenze, Aska, 2015.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...