13/11/2015: Urbisaglia celebra il centenario della nascita del partigiano Augusto Pantanetti.

Locandina Pantanetti 13.11.15Il 13 novembre 2015 presso il Teatro Comunale di Urbisaglia, abbiamo ricordato, a cento anni dalla sua nascita, il partigiano Augusto Pantanetti (Urbisaglia, 13.11.1915 – Macerata, 30.3.1999), nome di battaglia “Nicolò”, comandante della Banda che da lui prese il nome.

La “Banda Nicolò” liberò dai nazifascisti varie località della Provincia di Macerata, tra cui anche la stessa Urbisaglia il 20 giugno 1944. Il 30 giugno 1944 i Partigiani della “Banda Nicolò” entrarono a Macerata e fecero sventolare la loro bandiera (ricavata dalla stoffa di un paracadute) sul monumento ai Caduti: la città era libera.

La serata è iniziata presso il Loggiato comunale “A. Pantanetti” di Urbisaglia, dove è stata allestita la mostra “Augusto Pantanetti e la Banda Nicolò”. Alle 21.30, presso il Teatro Comunale di Urbisaglia, hanno salutato i molti intervenuti il Sindaco di Urbisaglia Paolo Francesco Giubileo, il Vice-Sindaco di Macerata Stefania Monteverde, il Presidente Provinciale ANPI Lorenzo Marconi e il Presidente ANPI Urbisaglia Giovanna Salvucci.

La figura di Augusto Pantanetti come uomo, partigiano e storico, sono state ricordate dal nipote Claudio Gaetani (Presidente ISREC Macerata), e da Annalisa Cegna (Direttore ISREC Macerata).

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...